Anna Marra
[Italiano] [English]

[ Anna Marra ]

Nata a Genova, dove si laurea in Lettere con il massimo dei voti, si dedica da sempre, parallelamente al percorso professionale lavorativo, allo studio della tecnica vocale e musicale in più generi, dalla lirica al pop/jazz/soul. Fin da giovanissima è membro del coro folk/genovese “Nuova Scuola Armonia”. Insieme allo studio lirico con professionisti del settore, si perfeziona con Paul Rosette nel soul/pop con registrazioni in studio. Dal 2002 è voce solista nel gruppo “Obrigado!”, genere bossanova, con  concerti acustici live e in trasmissioni radio (RTL e Punto Radio 96); Teatro Coccia di Novara (ottobre 2010). 

Attrice dal 2003 nella compagnia teatrale “I Sogni Nel Cassetto”. Nella pièce “Omaggio a Eduardo con intermezzi”, oltre al ruolo comico di attrice in dialetto napoletano, ha ulteriore ruolo di “sciantosa” nel teatro di rivista anni ’40, con esecuzione di brani della tradizione classica napoletana.

Nel 2004 collabora alla colonna sonora del film d’animazione “Il corvo e la farfalla”, di Andrea Cerini, in concorso al Film Festival di Torino 2004. Nel 2009 partecipa all’Umbria Jazz Clinics. Nello stesso anno collabora al CD di canti di lavoro “Oggi mi alzo e canto!” di Michele Anelli.

La sua esperienza nel mondo lirico la porta, nell’ottobre 2010, a far parte del coro Lirico Quadrivium di Genova, che le permette di partecipare a concerti di musica sacra ed opere liriche in teatri di tradizione.

Nel 2013 diventa Presidente dell’Associazione Spettacolo Cultura (ASC), di cui fa parte il Coro stesso, ruolo che ricopre tuttora.

Forte dell’esperienza nell’ambito lirico, viene nominata al Teatro Verdi di Genova consulente artistica della parte classica/lirica. Si occupa dei testi e della presentazione delle opere liriche in diretta streaming.
Sempre con il Teatro Verdi scrive e realizza registicamente lo spettacolo musicale “Salutando Verdi”, in onore del bicentenario della nascita del compositore.

Nel 2013 partecipa come cantante solista allo spettacolo prodotto dallo stesso Teatro “Un sogno, una canzone”, che percorre la storia delle canzoni d’amore dalla lirica al jazz, passando per la canzone francese della Piaf.

Nel 2014 entra a far parte del gruppo rock-progressive Narrow Pass di Mauro Montobbio, consolidato già da anni nell’ambiente prog, con l’uscita dell’album “A new day”, in vendita in tutto il mondo e con la partecipazione straordinaria di John Hackett. 

Dal 2014 è parte della giuria del format televisivo canoro “Liguria Selection”, prodotto e realizzato dallo studio di produzione Maia Records (Genova).

A maggio 2015 partecipa con il Maestro G. Battista Bergamo al “workshop” organizzato dal FIM (Fiera Internazionale della Musica) sull’importanza dello studio delle tecniche di canto.

Dal 2013 è "personal assistant" del soprano lirico internazionale Irene Cerboncini e del Maestro pianista Massimiliano Damerini, ruolo che ricopre tutt'ora.

Dal 2015 al 2016 collabora con l'Agenzia lirica "Il Trittico", dove mantiene i contatti con l'estero.

Dal 2015 è insegnante di canto presso lo Studio Maia, scuola di Musica “L’Alveare” (Genova).

Dal 2016 Vice Presidente provinciale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Collaborazione nell'allestimento di alcune opere liriche con i registi Alberto Paloscia (direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno) e il drammaturgo Sergio Licursi, anche nella veste di "figurante speciale" nelle particolari regie di questi ultimi come Otello, Tosca, Rigoletto, Traviata.

A gennaio 2017 esce  I am changing degli Ancient Veil, disco progressive, dove collabora come vocalist.

Attualmente, oltre all'attività concertistica come cantante solista, svolge in proprio attività di Management artistica, promuovendo musicisti e cantanti di respiro internazionale, sia nel mondo lirico e classico che nel contemporaneo (jazz, ambient).